Igiene Dentale - Dentisti a Sestu

logo smile dental snc
SERVIZI ODONTOIATRICI
Vai ai contenuti

Igiene Dentale

Prestazioni odontoiatriche
immagine spazzolino elettrico
IGIENE ORALE

L’igiene dentale professionale è un trattamento di prevenzione molto importante. Infatti, sottoporsi regolarmente alla pulizia professionale dei denti, consente di evitare le principali patologie del cavo orale, come gengiviti, carie e piorrea.
Le sedute vengono eseguite da un igienista specializzato e hanno lo scopo di rimuovere tartaro e placca tramite ablatori ad ultrasuoni che sanno agire anche dove lo spazzolino non arriva.
La durata di una seduta di igiene orale professionale è di circa 50 minuti.
È consigliabile effettuarla almeno due volte l’anno, salvo in presenza di patologie gravi, quali parodontite, disallineamento dei denti e malocclusioni.
SCALING O CURETTAGE

Lo scaling è un trattamento che viene effettuato con  l’anestesia e prevede la levigatura della radice dei denti al fine di rimuovere la placca più ostinata.
Con questa cura si evita il formarsi di tasche parodontali dove possono proliferare i batteri che danno origine alle malattie del parodonto.
PARODONTITE

Chiamata comunemente "Piorrea" nel suo stadio avanzato, la Parodontite è una malattia dovuta all’infiammazione dei tessuti che sostengono il dente (gengive, legamento parodontale, radice del dente e osso alveolare), chiamati nel loro complesso Parodonto.
Con la lesione progressiva di questi viene a mancare il supporto al dente, causando dunque la sua inevitabile caduta.
Inoltre, sarà impossibile inserire successivamente gli impianti per ripristinare l’arcata dentale, poiché l’osso viene riassorbito e bisognerebbe ricorrere ad un suo innesto.
È molto importante dunque riconoscere al più presto i sintomi della parodontite :
- gengiviti, gengive rosse, gonfie e doloranti
- recessioni gengivali
- sanguinamenti
- alitosi
- pus e ascessi parodontali
- denti mobili
- perdita dei denti

Prevenzione :

- dieta ricca di frutta, verdura e pesce
- pulizia domiciliare dopo ogni pasto
- utilizzo del filo interdentale
- igiene orale di mantenimento con frequenza consigliata dallo specialista.
SBIANCAMENTO   DENTALE

Spesso sottoponiamo il nostro sorriso a una serie di sostanze che ne deteriorano il colore naturale, senza esserne consapevoli.
Alcune di queste sostanze sono dannose per il colore dei denti perchè sono la causa delle macchie iperpigmentate e non solo: si tratta ad esempio del fumo di sigaretta, il tè, il caffè, la liquirizia e in generale tutti i cibi e le bevande che contengono coloranti artificiali.
Discorso analogo vale per l’assunzione di alcuni farmaci (es. antibiotici) hanno infatti un effetto deteriore sull’aspetto della nostra dentatura.  Lo sbiancamento dentale restituisce luminosità al tuo sorriso, rendendo i denti più bianchi senza intaccarne in alcun modo la struttura: è un intervento estetico e conservativo che ti garantisce risultati straordinari in modo totalmente indolore.

Ti proponiamo terapie in studio e a domicilio:

- sbiancamento dentale ultraveloce in studio tramite lampada led da eseguire in un’unica seduta
- sbiancamento dentale a domicilio indossando una mascherina.
Sbiancamento con mascherina
Innanzitutto si deve eseguire una seduta igiene professionale durante la quale l'igientista individua il metodo el il tipo di sbiancamento più adatto.
Si tratta di mascherine trasparenti personalizzate plasmate sulla tua dentatura. Una volta a casa, ti basterà indossarle per alcune ore al giorno, nell’arco di una decina di giorni, per ottenere subito degli ottimi risultati.
Sbiancamento ultraveloce con lampada
- Si incomincia con una seduta di igiene orale professionale, dove l'igienista stabilisce la cromia della tua dentatura con l'aiuto della scala   colorimetrica
- si applica sulla superficie dei denti uno speciale gel sbiancante a base di perossido di idrogeno (in percentuale diversa in base alla dentatura)
- si espongono i denti ricoperti con il gel a una luce led  che attiva il gel e reagisce rilasciando ossigeno sotto
forma di radicali liberi che arrivano fino alle cosiddette molecole pigmentali, cioè le molecole che causano l’ingiallimento dei denti
- avviene una ossido-riduzione che disintegra le molecole pigmentali
- dopo qualche minuto viene rimosso il gel e i denti risulteranno più bianchi e splendenti.
I risultati saranno immediati e migliorano nei giorni successivi.

Precauzioni da adottare nei giorni post trattamento
Dopo il trattamento di sbiancamento i tuoi denti potrebbero essere leggermente più sensibili. Si tratta di un effetto normale e di rapida soluzione. Almeno nei quattro o cinque giorni successivi al trattamento, ti consigliamo di evitare l’assunzione di quelle sostanze responsabili dell’ingiallimento dei denti: evitare liquirizie, bibite con coloranti, pomodori, vino rosso, caffè e tè nero, se sei un fumatore, almeno per la settimana successiva al trattamento sarebbe il caso di evitare le sigarette.
Per ricevere informazioni o fissare un appuntamento compila il Form quì sotto.

Tutti i dati da voi forniti verranno trattati ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Legge sulla Privacy) per i soli fini relativi all'esplettamento della Vostra richiesta.

logo smile dental snc
Via Vittorio Veneto, 162
09028 Sestu (Ca)
Urgenze: 328.0111554
©2021 Smile Dental s.n.c.
web designer

SERVIZI ODONTOIATRICI

Torna ai contenuti